Onoranze Funebri Monieri

IN CASO DI DECESSO

Onoranze Funebri Monieri

IN CASO DI DECESSO

035 42 58 101

L’interesse principale dell’impresa funebre Monieri srl a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, è quello di essere un valido aiuto alla famiglia che sta affrontando, ha affrontato o deve affrontare il lutto, guidandola attraverso i procedimenti da seguire e l’organizzazione del rito funebre.

Di seguito alcuni consigli utili e prassi da seguire dopo il decesso:

  • Se il decesso è avvenuto in casa si deve chiamare il medico di famiglia o la guardia medica se fuori orario, per l’accertamento delle cause e la redazione di un apposito certificato che forniamo noi (certificato ISTAT);
  • Con il certificato ISTAT provvediamo a denunciare la morte presso l’ufficio competente in Comune;
  • Il Comune avviserà il medico necroscopo il quale, non oltre le 24 ore, procederà all’accertamento di morte e stilerà un altro certificato;
  • Il certificato del medico necroscopo ci permetterà di azionare il frigor;
  • Se il decesso avviene in Ospedale o in casa di cura, alle certificazioni provvederà l’Amministrazione Ospedaliera;
  • In caso di morte violenta, di morte improvvisa per strada o in luoghi pubblici, oppure in caso di morte di persone che vivono sole, deve essere avvertita l’Autorità giudiziaria chiamando il 113 o i carabinieri del luogo. In questo caso prima di procedere col servizio funebre è necessario ricevere il Nulla Osta da parte dell’Autorità.

All’avvenuto accertamento del decesso, il personale esperto dell’impresa funebre Monieri srl prende in carico l’organizzazione e lo svolgimento delle prassi da seguire con i familiari.

Procediamo alla vestizione e alla ricomposizione della salma con interventi di tanatoestetica, mentre i familiari, guidati dal personale in sede, scelgono il cofano e gli addobbi funebri.

Successivamente ci occupiamo di compilare i dati anagrafici e le necrologie e consultiamo il parroco per stabilire l’orario del funerale.

All’ufficio cimiteriale del Comune predisponiamo in vostra vece il tipo di sepoltura, sia essa in loculo, tomba, cappella o campo comune. È da notare che la famiglia, nel caso in cui sia concessionaria di una tomba o una cappella, deve essere in possesso dei relativi documenti da mostrare all’ufficio comunale. Nel caso contrario, è suo compito reperirli presso l’ufficio cimiteriale.

PRIMO CONTATTO

Contattando direttamente la nostra azienda al numero 035 42 58 101, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno, il nostro personale altamente qualificato e di provata esperienza professionale, sarà in grado di offrire una risposta completa ed esaustiva ad ogni vostra richiesta. Vi aiuterà a compiere le scelte più appropriate con discrezione e delicatezza, nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.

DECESSO IN ABITAZIONE

Provate a rintracciare il vostro medico di famiglia affinché vi raggiunga per compilare i documenti sanitari necessari. Nel caso il vostro medico fosse irreperibile, il nostro personale vi aiuterà a risolvere il problema.

DECESSO IN LUOGHI PUBBLICI

Circostanza molto delicata e complessa che coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso.

DECESSO IN STRUTTURA SANITARIA

La normativa vigente della Regione Lombardia non ci consente di incontrarvi all’interno delle aree di degenza, sarà nostra premura fissare un incontro con voi nel luogo a voi più confacente. In questo caso, sarà nostro compito reperire ogni documentazione necessaria.

DOCUMENTI

Su mandato dei familiari il nostro personale può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative. Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Sarà nostro compito recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte.